BLOG Tecnologico

AGCOM - nuovo test velocità internet

Scritto da Damiano Cardillo.

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), tra le varie attività espletate, ha in capo quelle legate alla verifica della qualità delle connessioni di rete offerte nel nostro Paese.


Quasi sei anni fa, AGCOM rilasciò Ne.Me.Sys - primo software a livello europeo che pone nelle mani dell'utenza finale uno strumento per il test della velocità Internet. Ne.Me.Sys. è molto simile ai tanti speed test oggi disponibili con un'importante differenza: i risultati prodotti dall'applicazione a seguito delle rilevazioni sono certificati e sono utilizzabili in sede di giudizio per contestare le prestazioni di picco offerte dal provider Internet rispetto a quanto stabilito contrattualmente.

Velocita internet


AGCOM ha rilasciato una nuova versione di Ne.Me.Sys. adesso in grado di verificare la velocità delle connessioni a banda ultralarga oltre i 30 Mbps in downstream.

Il programma, distribuito gratuitamente e di cui si può verificare il codice sorgente, può essere scaricato e installato accedendo a questa pagina.

Dei 59.000 certificati sino ad oggi prodotti da Ne.Me.Sys. (corrispondono ad altrettante scansioni delle connessioni degli utenti), l'80% hanno portato all'avvio di una contestazione nei confronti del fornitore del servizio per richiedere l'adeguamento delle performance. Nei restanti casi, i clienti hanno potuto avvalersi del recesso gratuito o di una riduzione del canone di abbonamento (trascorsi ulteriori 45 giorni non sono state riscontrate migliorie).

 

Per effettuare invece un semplice test di velocità, suggeriamo sempre invece questo utile sito permette di avere un rsultato veloce e abbastanza affidabile, anche se non può essere utilizzato nelle controversie


 

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner